francesca-corazzina-logo-alpha
10 DRITTE PER IL COLORE

Fate del colore il vostro alleato
nel progetto degli spazi

Come usare il colore negli ambienti: 10 consigli pratici
Il colore può trasformare completamente un ambiente, ma come usarlo al meglio? Lasciamoci guidare dalle nostre preferenze personali e consideriamo le tante variabili in gioco che interagiscono con il colore. Il colore muta con la luce, nel contrasto con gli altri colori, secondo le dimensioni e la posizione delle superfici che occupa, rispetto ai materiali e alla geometria degli spazi… serve conoscere il suo linguaggio.
francesca-corazzina-10-dritte_01
1 Colore e colore

Esplorate i colori
nei loro molteplici accostamenti.

L’atmosfera cromatica di un ambiente è determinata dal gioco di più tinte, disposte in armonie di toni e accostamenti e che occupano precise posizioni e dimensioni. Potrete scegliere di lavorare su armonie di colori complementari, di colori analoghi, o di triade, o su toni e saturazioni di uno stesso colore… ciò che importa è avere in mente un obiettivo, un riferimento, comprendere esattamente il tipo di ambiente che volete creare, e quali sono i colori di riferimento.
francesca-corazzina-10-dritte_02
2 Colore e Luce

Testate sempre i colori
con la luce dei vostri ambienti.

Considerate la temperatura di colore delle lampade: una luce calda virerà la percezione del colore verso le tinte più calde dello spettro luminoso, una luce fredda virerà la percezione verso le tinte fredde. Data la variabilità delle sorgenti, adottate una temperatura di colore intorno ai 3000°K che è considerata ottimale. Attenzione alla resa cromatica delle lampade, scegliete solo lampade con un alto indice di resa cromatica per una riproduzione fedele del colore.
francesca-corazzina-10-dritte_03
3 Colore e campioni

Non scegliete mai il colore
solo da un piccolo campione.

I nostri occhi sono poco sensibili al colore su campioni minuti. Inoltre la luminosità degli ambienti incide sulla percezione del colore. Un colore che vi piace su un campione piccolo potrebbe sembrare diverso e troppo intenso sulla superficie più grande e molto illuminata di una parete. Potrebbe essere opportuno scegliere, per il colore della parete, una tinta un poco più grigia e spenta rispetto a quella del campione… Avete bisogno di una mano?
francesca-corazzina-colore_10c
4 Colore e visione

Usate i colori complementari
per creare interni che seducono.

La visione del colore si attua attraverso i cosiddetti “canali opponenti” (verde/rosso, blu/giallo e bianco/nero), in un complesso sistema visivo e percettivo che fa capo agli occhi e alle rielaborazioni del cervello. Quando guardiamo un colore a lungo, i recettori visivi si affaticano e il cervello tende a compensare, creando un’immagine postuma del colore complementare. La visione del complementare, giunge gradita a colmare l’aspettativa dell’occhio.
francesca-corazzina-colore_12c
5 Colore e suoi effetti

Scegliete di accostare i colori
in base agli effetti
che volete ottenere.

Tinte poco sature e accostamenti in nuances offrono una stimolazione visiva più delicata rispetto agli accostamenti di tinte sature e ai loro contrasti. La scelta dei colori deve sempre riflettere gli obiettivi del progetto. Quali attività si svolgeranno negli spazi? Desiderate creare un ambiente rilassante o energizzante? Definite questi aspetti per guidare le vostre decisioni cromatiche verso l’uso di colori analoghi a bassa saturazione o piuttosto verso l’uso di colori complementari.
francesca-corazzina-colore_11c
6 Colore e contrasto

Usate il colore per evidenziare
gli elementi d‘arredo.

Vi è mai capitato di provare disagio in ambienti dove il colore è troppo uniforme? Prestate attenzione ai vari elementi che compongono un ambiente. Gli arredi e le componenti d’arredo dovrebbero staccarsi percettivamente dallo sfondo di pareti e pavimenti per essere apprezzati nella loro forma. Distinguiamo le forme, grazie al contrasto tra colori adiacenti; colori troppo simili le rendono indistinguibili. Attenzione dunque ai contrasti.
francesca-corazzina-colore_06b
7 Colore e Spazio

Usate il colore per trasformare
la geometria degli spazi.

I colori saturi su ampie superfici tendono ad avanzare visivamente, mentre i colori chiari sembrano allontanarsi. Questo effetto è dovuto al modo in cui i nostri occhi percepiscono le distanze e gli oggetti nell’ambiente naturale. Con il colore, potete modificare la percezione degli spazi, correggere difetti, enfatizzare proporzioni, ampliare o abbassare visivamente un ambiente. Sfruttate queste tecniche per creare un equilibrio perfetto nei progetti.
francesca-corazzina-colore_14c
8 Colore e 5 sensi

Usate il colore
per sollecitare i sensi.

Benchè il senso della vista sia il più direttamente coinvolto nella percezione del colore, tutti i 5 sensi sono raggiunti e raccolgono dati dalla stimolazione cromatica. Parliamo di colori caldi, freddi, morbidi, profumati, ruvidi, bagnati, associando al colore un’esperienza tattile, olfattiva, persino uditiva. Tenete conto che un’esperienza sensoriale adeguata agli ambienti, stimola una risposta di appagamento e benessere.
francesca-corazzina-colore_15b
9 Colore e archetipo

Utilizzate il colore p
er suggerire stati d’animo.

Ogni colore che vediamo evoca esperienze primordiali nell’ambiente naturale: il nero è il buio della notte, il bianco, la luce del giorno, il blu, l’ampiezza rassicurante del cielo, e il marrone, la solidità della terra. Le nostre preferenze cromatiche sono profondamente intrecciate con queste immagini archetipiche, che influenzano culture, simbolismi, mode e preferenze personali. Quando scegliamo un colore, ricordiamo sempre l’archetipo che in noi risuona.
francesca-corazzina-colore_16b
10 Colore e Comunicazione

Utilizzate il colore
per una comunicazione efficace!

Il colore può trasmettere immediatamente lo stile di un interno, i valori di un professionista, l’identità di un’azienda e le qualità di un brand. Quando si utilizzano colori con simbologie condivise, si crea un ambiente riconoscibile per un certo gruppo o target. Ciò genera rassicurazione e apprezzamento per la qualità dei servizi, delle cure o dei prodotti offerti, favorendo identificazione e condivisione dei valori.