scuole innovative ?

Le immagini si riferiscono al progetto per il concorso nazionale “scuoleinnovative” conclusosi nel 2016. Partecipazione in team con l’architetto Alessandro Giordano per una scuola d’infanzia. Le tinte rimandano a quelle del paesaggio naturale, e alle tinte che è possibile associare alla luce del sole nei diversi orientamenti. Tinte desaturate di verde e turchese scelte per le pareti, simulano il paesaggio in lontananza, di cielo e natura, espandono lo spazio, allargano l’orizzonte; tinte calde a pavimento sono evocative del maggior peso e sostegno della terra, e generano percezione di sicurezza e contatto.

Nella scuola si desidera che i colori siano di supporto all’orientamento, inteso non solo come indicazione pratica di wayfinding, ma in senso più ampio di ritrovamento di un luogo dove stare è fonte di benessere. Se la scuola è il luogo dove si fa esperienza di conoscenza a tutti i livelli di età, nella scuola dell’infanzia è primario rassicurare i piccoli, in quel distacco dalla vita famigliare richiesto dalla prima esperienza comunitaria affinche si generi apertura e apprendimento. Il colore deve essere presente senza eccessi di saturazione.

 

Share Post :

More Posts